top of page

Privacy Policy

PRIVACY POLICY DEL SITO DELL’ACCADEMIA DI GERIATRIA
ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/697

​

Gentile Utente,
in questa pagina troverai le informazioni relative alle modalità di gestione dei tuoi dati personali attraverso il nostro sito.
Forniamo questa informativa non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 (o “Regolamento”), ma anche perché crediamo che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della nostra attività e vogliamo fornirti ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua privacy e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei tuoi dati in relazione all’esperienza di navigazione sul nostro sito.

Ti ricordiamo che il trattamento dei dati personali effettuato in relazione ai servizi della Accademia di Geriatria è descritto nelle informative specifiche che saranno rilasciate al momento della sottoscrizione del contratto o che saranno riportate nelle sezioni del sito opportunamente evidenziate.

​

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

​

Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è l’Accademia di Geriatria (di seguito la “Accademia”), con C.F. e P.I. MCC PRZ 61C57 L117P che ha sede a Firenze in Via Cesalpino 5b. Il Titolare ha nominato un Responsabile delle Protezione dei Dati, che è la figura incaricata della sorveglianza sull’osservanza del Regolamento e che può essere contattato all’indirizzo: privacy@accademiageriatria.it, oppure indirizzando la comunicazione a:

Accademia di Geriatria
Via Cesalpino 5b
50134 Firenze
c.a.: Responsabile della Protezione dei Dati

Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono, per essere sicuro che la comunicazione possa essere gestita correttamente.

​

Dati personali raccolti

Nome, cognome, username, password

​

Finalità del trattamento
• Effettuare la registrazione al sito – usufruire dei servizi riservati agli iscritti/associati.
• Registrare l’account.
• Fornirti supporto nel recupero delle credenziali di accesso.
• Adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente.
• Unitamente ai dati di contatto eventualmente rilasciati (si veda sotto) e con il tuo consenso, l’invio di messaggi promozionali sui prodotti e servizi della Accademia.
• Con il tuo consenso, unitamente alle ulteriori informazioni sotto riportate, attività di profilazione e analisi dell’esperienza di navigazione per finalità statistiche e di profilazione.

​

Conferimento dei dati obbligatorio o opzionale
• Obbligatorio per la creazione e la gestione dell’account.
• Obbligatorio per l’esecuzione del servizio richiesto.
• Salvo il caso in cui il dato sia necessario per altre finalità, il rilascio dei dati per l’invio di messaggi promozionali sui prodotti e servizi dell’Accademia o per attività di profilazione è opzionale e potrà essere omesso.

​

Modalità e luogo di trattamento
• I trattamenti connessi all’attività di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e/o presso responsabili del trattamento che operano per conto della Associazione all’interno dell’Unione Europea.
• I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati.
• Quando necessario, l’Accademia si avvale per la prestazione dei servizi di terzi.
• Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

​

Base giuridica del trattamento dei dati
• Per quanto riguarda le finalità collegate alla gestione dell’account, all’esecuzione del servizi richiesti, i tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di eseguire la tua richiesta.
• Per le finalità di invio di messaggi promozionali e/o per finalità di profilazione, i dati sono trattati solo se hai espresso il tuo consenso specifico.

​

Destinatari dei dati
• I dati saranno trattati esclusivamente dal Titolare o dal Responsabile nominato.

Periodo di conservazione dei dati
• Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati potranno essere conservati fino a 10 anni a fini civilistici, fiscali e contabili.
• In caso di trattamento dei dati per finalità di profilazione, i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Saranno comunque conservati per un periodo massimo di 24 mesi o fino al diverso termine massimo previsto per legge.

​

Dati personali raccolti
email

​

Finalità del trattamento
• Invio di informazioni e altre attività necessarie alla conclusione o all’esecuzione di contratti da te sottoscritti.
• Con il tuo consenso, invio di informazioni promozionali anche via email, per proporre servizi della Associazione.
• Con il tuo consenso, attività di profilazione e analisi dell’esperienza di navigazione per finalità promozionali.

Conferimento dei dati obbligatorio o opzionale
• Opzionale per l’attività di profilazione e per l’invio di messaggi promozionali su servizi della Accademia.

​

Modalità e luogo di trattamento
• I trattamenti connessi all’attività di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e/o presso responsabili del trattamento che operano per conto della Società all’interno dell’Unione Europea. I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Base giuridica del trattamento dei dati
• Per quanto riguarda le finalità collegate all’esecuzione dei servizi richiesti i tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di eseguire la tua richiesta.
• Per quanto riguarda le finalità di profilazione e/o invio di messaggi promozionali, i dati sono trattati solo se hai espresso il tuo consenso specifico.

​

Destinatari dei dati
• I dati potrebbero essere comunicati ad altre società, che operano come responsabili del trattamento, per la gestione e l’assistenza tecnica del sito e dei servizi offerti.

Periodo di conservazione dei dati
• Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati potranno essere conservati fino a 10 anni a fini civilistici, fiscali e contabili.
• In caso di trattamento dei dati per finalità di profilazione, i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Saranno comunque conservati per un periodo massimo di 24 mesi o fino al diverso termine massimo previsto per legge.

Dati personali raccolti
numero di telefono

​

Finalità del trattamento
• Eseguire le tue richieste (es. richiesta di assistenza e supporto).
• Con il tuo consenso, invio di informazioni promozionali, per proporre servizi della Accademia per condurre indagini sul tuo grado di soddisfazione, attività promozionali in genere.

​

Conferimento dei dati obbligatorio o opzionale
• Obbligatorio per gestione e l’esecuzione della tua richiesta.
• Opzionale per l’invio di messaggi promozionali sui servizi della Accademia.

​

Modalità e luogo di trattamento
• I trattamenti connessi all’attività di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e/o presso responsabili del trattamento che operano per conto della Società all’interno dell’Unione Europea.
• I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

​

Base giuridica del trattamento dei dati
• Per quanto riguarda le finalità collegate all’esecuzione dei servizi richiesti, i tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di eseguire la tua richiesta.
• Per quanto riguarda le finalità di invio di messaggi promozionali, i dati sono trattati solo se hai espresso il tuo consenso specifico.

​

Destinatari dei dati
• I dati potrebbero essere comunicati ad altre società, che operano come responsabili del trattamento, per la gestione e l’assistenza tecnica del sito e dei servizi offerti.

Periodo di conservazione dei dati
• Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati potranno essere conservati fino a 10 anni a fini civilistici, fiscali e contabili.
• In caso di trattamento dei dati per finalità di profilazione, i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Saranno comunque conservati per un periodo massimo di 24 mesi o fino al diverso termine massimo previsto per legge.

​

Dati personali raccolti
recapiti postali

​

Finalità del trattamento
• Gestione della richiesta di informazioni.
• Eseguire le tue richieste (es. richiesta di assistenza e supporto).
• Con il tuo consenso, invio di informazioni per proporre servizi dell’Accademia, per condurre indagini sul grado di soddisfazione della clientela, ricerche di mercato, attività promozionali in genere.

Conferimento dei dati obbligatorio o opzionale
• Obbligatorio per gestione e l’esecuzione della tua richiesta.
• Opzionale per l’invio di messaggi promozionali sui prodotti e servizi della Associazione.

​

Modalità e luogo di trattamento
• I trattamenti connessi all’attività di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e/o presso responsabili del trattamento che operano per conto della Società all’interno dell’Unione Europea.
• I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

​

Base giuridica del trattamento dei dati
• Per quanto riguarda le finalità collegate all’esecuzione dei servizi richiesti, i tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di eseguire la tua richiesta.
• Per quanto riguarda le finalità di invio di messaggi promozionali, i dati sono trattati solo se hai espresso il tuo consenso specifico.

​

Destinatari dei dati
• I dati potrebbero essere comunicati ad altre società, che operano come responsabili del trattamento, per la gestione e l’assistenza tecnica del sito e dei servizi offerti.

Periodo di conservazione dei dati
• Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati potranno essere conservati fino a 10 anni a fini civilistici, fiscali e contabili.
• In caso di trattamento dei dati per finalità di profilazione, i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Saranno comunque conservati per un periodo. massimo di 24 mesi o fino al diverso termine massimo previsto per legge.

​

Dati personali raccolti
Indirizzo IP e dati di navigazione

​

Finalità del trattamento
• Navigazione sul sito.
• Installazione di cookie tecnici/di sessione per migliorare le funzionalità del sito.
• Con il tuo consenso, invio di informazioni promozionali.
• Con il tuo consenso, attività di profilazione e analisi dell’esperienza di navigazione per finalità promozionali.

​

Conferimento dei dati obbligatorio o opzionale
• Obbligatorio per visitare il sito ed accedere alle varie funzionalità del sito.
• Opzionale per l’attività di profilazione e/o l’invio di messaggi promozionali sui servizi dell’Accademia.

​

Modalità e luogo di trattamento
• I trattamenti connessi all’attività di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e/o presso responsabili del trattamento che operano per conto della Società all’interno dell’Unione Europea.
• I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

​

Base giuridica del trattamento dei dati
• I tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di fornirti gli strumenti necessari per visitare il sito ed accedere alle funzionalità messe a disposizione.
• Per quanto riguarda le finalità di invio di messaggi promozionali e di profilazione, i dati sono trattati solo se hai espresso il tuo consenso specifico.

Destinatari dei dati
• I dati potrebbero essere comunicati ad altre società, che operano come responsabili del trattamento, per la gestione e l’assistenza tecnica del sito e dei servizi offerti.

Periodo di conservazione dei dati
• Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati potranno essere conservati fino a 10 anni a fini civilistici, fiscali e contabili.
• In caso di trattamento dei dati per finalità di profilazione, i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Saranno comunque conservati per un periodo massimo di 24 mesi o fino al diverso termine massimo previsto per legge.

​

Informazioni sui trattamenti dei dati personali
Quando visiti questo sito, ovvero quando compili i form online per procedere alla fruizione dei servizi della Società ovvero per richiedere supporto e assistenza, possiamo trattare i seguenti dati personali (cioè dati relativi a persone identificate o identificabili). Per ciascuna tipologia di dato troverai le informazioni relative alla finalità di trattamento, alla natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati forniti, alle modalità e al luogo del trattamento, alla base giuridica del trattamento, nonché dei soggetti a cui i dati possono essere comunicati ed il relativo periodo di conservazione.
Dati personali raccolti Finalità del trattamento Conferimento dei dati obbligatorio o opzionale Modalità e luogo di trattamento Base giuridica del trattamento dei dati Destinatari dei dati Periodo di conservazione dei dati

​

Diritti degli interessati
Potrai accedere in qualunque momento e gratuitamente ai tuoi dati, ricevere i tuoi dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e chiederci di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). Ti informiamo che le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti che ci sono imposti da norme di legge o regolamentari.
Laddove il trattamento dei tuoi dati si basa sul tuo consenso, hai il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Pertanto, hai sempre il diritto di opporti all’invio di newsletter e al trattamento dei dati per tutte o solo alcune delle finalità di marketing o commerciali. Potrai altresì aggiornare i dati forniti alla Società inviando una email all’indirizzo privacy@accademiageriatria.it oppure via posta a Accademia di Geriatria – via Cesalpino 5b 50134 Firenze. Nel contattarci, dovrai accertarti di includere il tuo nome, l’indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che possiamo gestire correttamente la tua richiesta. 
Qualora ritenessi che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, avrai il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità per la protezione dei dati.

bottom of page