Congresso Nazionale 2021

2° CONGRESSO NAZIONALE

ACCADEMIA DI GERIATRIA

Perugia, 30 Settembre - 2 Ottobre 2021
RAZIONALE

L’invecchiamento della popolazione sta caratterizzando i paesi occidentali determinando una modificazione della struttura sociale, economica e sanitaria in tempi estremamente rapidi, con un cambiamento radicale nel concetto di salute e nell’approccio alle malattie. Dalla visione centrata sulla malattia, che ha caratterizzato per secoli la formazione e la metodologia medica, si è passati a quella centrata sulla persona, rappresentata oggi in particolare dalla persona anziana portatrice di più patologie croniche che richiedono una gestione più complessa ed una cultura più duttile ed ampia per quanto riguarda il concetto di salute e di benessere. In particolare sono in costante aumento tra gli anziani malattie neurodegenerative, come le demenze, che hanno un esordio subdolo ed un andamento lentamente progressivo, la cui origine, patogenesi a progressione appaiono molto più articolate e proteiformi rispetto all’idea di “una causa-una malattia”.  L’invecchiamento rappresenta senza dubbio la base biologica di quei cambiamenti dei vari organi e sistemi che portano alla condizione di fragilità, frutto della disregolazione dei sistemi integrati che garantiscono all’organismo l’efficienza adattativa funzionale che chiamiamo salute.  Negli ultimi anni, accanto al concetto di fragilità fisica si sta delineando quello di fragilità cognitiva, dove il progressivo declino delle funzioni cognitive conduce alla perdita dello stato di benessere e di autosufficienza della persona. Ma è possibile contrastare o almeno rallentare quei processi di invecchiamento che conducono alla fragilità? Molti sono i fattori che si stanno studiando a questo proposito: caratteristiche genetiche, stile di vita, esposizione a sostanze tossiche o inquinanti, tipo di lavoro, alimentazione, carenze di micro e macronutrienti, status di infiammazione cronica, malattie croniche -come diabete, ipertensione, fibrillazione atriale, broncopneumopatie- l’uso inappropriato, sia in eccesso che in difetto, di farmaci.  

Con questo congresso, aperto a tutte le figure professionali che si occupano di invecchiamento nei suoi aspetti biologici, clinici e terapeutici, si vuole cercare di offrire una definizione chiara e condivisa della fragilità cognitiva, punto di partenza per individuare le migliori strategie di prevenzione, di cura e di gestione di molte condizioni che favoriscono l’insorgere di malattie spesso gravemente invalidanti per arrivare a proposte che portino sempre più frequentemente a confrontarci con soggetti che pur in età avanzata e molto avanzata possano godere di un buono stato di benessere psico-fisico e di autosufficienza funzionale.  

 
PROGRAMMA
 
Prossimamente disponibile.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA & PROVIDER ECM

Genius Eventi e Congressi - Provider ECM 6415

Via L. S. Gualtieri 11, 06123 Perugia

T. +39 075 5730617 - F. +39 075 5730619

www.geniusec.it

 

COPYRIGHT ACCADEMIA DI GERIATRIA - C/O GENIUS S.r.l. VIA L. S. GUALTIERI 11 - 06123 PERUGIA (ITALY) - T. +39 075 8425100 | ALL RIGHTS RESERVED